La nostra storia

Il valore che deriva da una storia di affidabilità e innovazione

1978

CAR-MET nasce nel 1978, fondata da Gianfranco Lessio assieme al socio Carlo Bortolotto.

In principio l’azienda si occupa di lavori di piccola manutenzione, mentre solo negli anni successivi comincia l’attività di carpenteria metallica leggera.

1979-1985

Dal 1979 CAR-MET si trasferisce da un piccolo sottoportico al primo capannone in affitto nel comune di Zoppola e acquisisce le prime importanti commesse per il settore industriale, al punto che uno dei primi clienti dell’epoca è tutt’oggi un cliente fidelizzato.

Le nuove commesse rendono necessario acquistare le prime macchine per la lavorazione della lamiera e assumere e coinvolgere nuovi collaboratori.

1985-1991

Verso la metà degli anni ’80 la necessità di soddisfare le esigenze sia logistiche sia operative legate alla fabbricazione di elementi sempre più grandi, crea l’occasione per il trasferimento in un nuovo capannone.

Nel tempo, le commesse sono sempre più numerose e complesse: la decisione di costruire un capannone di proprietà, con tutte le caratteristiche adeguate alle necessità operative, diventa così per CAR-MET logica conseguenza di un processo di crescita consapevole.

1991-1998

Nel 1991 CAR-MET ha finalmente un opificio di proprietà.

CAR-MET diventa completamente di proprietà della famiglia Lessio dando ulteriore stimolo per affrontare le future sfide con grinta e determinazione.

1994

La famiglia Lessio acquisisce il pieno controllo di CAR-MET con l’uscita del socio Bortolotto.

2000-2003

Nel 2000 la moglie del Sig. Lessio, la signora Grazia, entra definitivamente in azienda, portando in CAR-MET alcuni principi di cultura commerciale e mettendo direttamente a frutto il bagaglio di competenze acquisito alle dipendenze di una grande azienda internazionale.

Per quanto riguarda il gestionale da poco introdotto, si comincia ad attuare un sistematico processo di programmazione e controllo aziendale.

2005-2007

Nel 2005 si consolida l’esigenza di gestire in maniera più precisa le specifiche competenze dei collaboratori al fine di migliorare le performance sfruttando al meglio le tecnologie disponibili, per generare quegli utili necessari a un ulteriore salto di qualità. In CAR-MET si avviano così i primi corsi di formazione sia in produzione sia all’interno dell’ufficio tecnico, sono introdotte le prime tecniche di produzione lean.

Puntando sulla progettazione quale competenza distintiva della nostra azienda, CAR-MET inserisce un altro collaboratore per l’ufficio tecnico e acquista una nuova postazione CAD tridimensionale SOLIDWORKS.

2007

Purtroppo nel gennaio del 2007 un altro importante accadimento segna la storia di CAR-MET: scompare il Sig. Lessio, fondatore dell’azienda.

Dal 2008 a oggi gli investimenti in macchinari di ultima generazione – una punzonatrice, una seconda piegatrice e una nuova macchina taglio laser metallo acciaio, alluminio e ferro – si sono aggiunti alla tecnologia CAR-MET per soddisfare ogni esigenza del cliente.

L’implementazione dell’ufficio tecnico attraverso software dedicati e professionalità altamente qualificate, il ringiovanimento generale dell’azienda anche nelle figure dei collaboratori in produzione, l’approccio strategico nelle decisioni e il controllo analitico delle performance rappresentano i nuovi strumenti operativi di CAR-MET.

2014

CAR-MET si trasforma da SNC a SRL trasformandosi da azienda artigianale a piccola industria.

2017-2018

Nasce la divisione Bayamo Sea Identity dedicata alla progettazione e realizzazione di gommoni monoscafo custom.

2021

CAR-MET aumenta la sua superficie produttiva con un capannone in affitto per la divisione Bayamo Sea Identity.

2022

CAR-MET rinnova la sua identità aziendale, acquista un nuovo mezzo per le consegne e introduce la mobilità elettrica.